E niente, ho aperto la confezione del chili chipotle contuso e un vero e proprio schiaffo mi ha fatto sbarrare gli occhi! L'essenza del Mexico... affumicatura, profumo, consistenza, struttura...insomma qualcosa di FOTONICO!
Tutto è partito dagli Aztechi, che affumicavano la carne per conservarla. Quando i loro raccolti divennero abbondanti, cominciarono a cercare un metodo per preservare le fatiche del proprio lavoro. I peperoncini jalapeno hanno la caratteristica di avere un corpo con pareti piuttosto spesse, che non si asciugano rapidamente come nel caso di altre tipologie di peperoncini.
JALAPENO, UN TIPO DALLA SCORZA DURA!
Solitamente la maggior parte dei peperoncini può essere essiccata entro una o due settimane, mentre i Jalapeno possono impiegare tre o più settimane per asciugarsi, ma sopratutto tendono a marcire prima che il processo di essiccazione sia completato.
Per questo motivo, gli Aztechi si resero conto che potevano preservare questi peperoncini molto più efficacemente affumicandoli sul fuoco. Il fumo non solo aiutava a preservare il peperoncino, ma ne migliorava anche il sapore.
Questo passaggio, ovvero l'affumicatura, è ciò che trasforma un Jalapeno in un peperoncino Chipotle. L'affumicatura viene effettuata utilizzando legno Mesquite. Questa tipologia di legno per affumicatura conferisce un sapore deciso e definito che sarà universalmente identificabile al primo morso.
Oh io ve lo dico, tanta tanta tanta roba!