Fermi, alla mia maniera intendo solo la parte speziata, la quantità di ingredienti base della ricetta vengono assolutamente rispettati. Ma visto che questo famoso cocktail è veramente una mia passione, come potevo non unire due amori insieme? Il negroni più le spezie James 1599, per la preparazione di un cocktail speziato per la stagione più fredda.
Cosa ci serve per preparare questa ricetta
- 8 oz di Campari
- 8 oz di gin
- 8 oz di Vermouth rosso
- 1 stella di Anice Stellato
- 3 bastoncini di cannella da 5 cm
- 3 grammi di pepe rosa
- 3,5 grammi di chiodi di garofano
Sono stato largo con le quantità, se c'è una cosa che ho imparato è che il NEGRONI, se possibile, va gustato in compagnia, chiacchierando. Ora, stando attenti al distanziamento sociale, offritelo al vostro compagno, la vostra compagna, il vicino di casa simpatico. Insomma fate voi. Se poi non trovate nessuno, gustatevelo da soli che tanto non vi vede nessuno. 😅
Come prepararlo
La sera prima versate il Campari in un contenitore con coperchio - possibilmente in vetro - delle dimensioni adatte a contenere il tutto, ed aggiungete la scorza di metà arancia.
A questo punto prendete le spezie e dategli una leggera tostatura, a fuoco medio basso fino a sentirle fragranti. Aggiungetele al contenitore, chiudete con il coperchio, agitate e lasciate riposare almeno per una notte.
Il giorno dopo vi basterà filtrare e utilizzare le classiche dosi della ricetta originale negroni, ovvero:
- 1 PARTE DI CAMPARI
- 1 PARTE DI GIN
- 1 PARTE DI VERMOUTH ROSSO
Solitamente si serve in un bicchiere ROCK TUMBLER GLASS (20 cl.), colmo di ghiaccio, con una fettina di arancia. Se volete dare un tocco esotico, aggiungete una stella di anice stellato.
Fatemi sapere come lo trovate!